headerceva
Ceva, Piazza Galliano 3 - Ormea, Viale Novaro 96 - [email protected] [email protected] - c.f. 93034230040 c.u. UFHI76

"GENERATION €URO STUDENT'S AWARD"

Giovedì 4 aprile 2013 un gruppo di alunni dell'Istituto "G. Baruffi" di Ceva e Ormea si è recato a Roma, accompagnato dai professori Marilena Pennacino e Massimo Orilia, per partecipare alla selezione finale della Banca d'Italia nell'ambito del progetto "Generation €uro students' award". Tale iniziativa, organizzata dalle Banche Centrali nazionali dei Paesi dell’Eurozona, ha come obiettivo quello di avvicinare gli studenti alla comprensione della funzione svolta dalla Banca Centrale Europea.

Dopo una piacevole gita per il centro e gli ultimi ripassi, i nostri ragazzi si sono presentati all'appuntamento, fissato per le ore 10 in via Nazionale, presso una delle sedi della Banca d'Italia. Alla selezione erano presenti oltre alle nostre due squadre, due squadre pugliesi. Ciascun gruppo, formato da cinque allievi, ha esposto il proprio lavoro (una previsione sull'andamento del tasso di interesse) ad una commissione formata da tre esperti, i quali, successivamente, hanno rivolto ai partecipanti alcune domande di politica monetaria.  

Anche quest'anno, per la seconda volta consecutiva, la nostra scuola è risultata vincitrice con la squadra di Ormea composta da Ilaria Alberti, Davide Barberis, Silvia Barbero, Fabio Torgano e Alessio Vinai, i quali parteciperanno il 17 e il 18 aprile 2013, oltre che alla premiazione con il Presidente Draghi e il Governatore di Bankitalia Visco, ad alcune attività presso la Banca Centrale Europea a Francoforte.

Complimenti anche alla squadra di Ceva - 4^ A IGEA - composta da  Federico Galli, Elena Gerbino, Veronica Maestro, Valentina Martini e Rebecca Quarzo che ben ha figurato contribuendo a fare onore all'Istituto G. Baruffi di Ceva.

Tanti tanti complimenti ai nostri studenti!