headerceva
Ceva, Piazza Galliano 3 - Ormea, Viale Novaro 96 - [email protected] [email protected] - c.f. 93034230040 c.u. UFHI76

Ceva: LA PROFESSIONE DEL GEOMETRA OGGI

Mercoledì 3 maggio 2017, gli studenti del triennio CAT del "Baruffi" di Ceva hanno assistito a una lezione tenuta da esponenti del Collegio dei Geometri di Mondovì.
 
Il presidente, geom. Marco Castellino e il vicepresidente, geom. Natale Griseri, hanno parlato dell'attività del geometra contemporaneo, figura poliedrica e insostituibile nell'ambito della libera professione, a stretto contatto con il territorio e gli utenti. 
 
Nel loro intervento, hanno individuato molti settori nei quali questa figura professionale trova modo efficace di interfacciarsi con la realtà.
 
Tra gli argomenti trattati l'aggiornamento, la formazione continua e le nuove figure professionali che il mercato oggi richiede: esperti nella green economy, esperti nella sicurezza, esperti e tecnici a supporto di notai, di istituti bancari, periti nei tribunali.
 
Non hanno certo tralasciato quella che è la professione più tradizionale: tecnici del catasto, progettisti, direttori dei lavori e topografi. Hanno avuto, inoltre, un ruolo di rilievo le nuove tecnologie, produttrici di risultati di altissima precisione a livello di misurazione del territorio e dei manufatti edilizi. L'incontro si è concluso con un dibattito al quale gli studenti hanno partecipato in modo vivace.