headerceva
Ceva, Piazza Galliano 3 - Ormea, Viale Novaro 96 - [email protected] [email protected] - c.f. 93034230040 c.u. UFHI76

Ceva: 23-10-18 PRESENTAZIONE BORSA DI STUDIO AZZOAGLIO

Martedì 23 ottobre 2018 alle ore 17,00

il Banco Azzoaglio di Ceva - via A. Doria 17

ha presentato la 14^ Borsa di Studio che, in collaborazione con Intercultura, permetterà ad uno studente delle attuali classi 3^ di frequentare il quarto anno all'estero.

Alla presenza di un folto pubblico, degli alunni delle attuali classi terze, futuri candidati a questa Borsa di Studio, la dott.ssa Erika Azzoaglio ha presentato i rappresentati di Intercultura, nonché gli alunni Chiara Franco e Zakarya Rahimi vincitori delle precedenti Borse di Studio.

La prof.ssa Ceravolo, in rappresentanza della Dirigente Antonella Germini li ha invitati a raccontare la loro esperienza:

Zakarya ha raccontato dell'anno appena concluso, del ritorno a casa e dell'inserimento nell'attuale classe 5^, della opportunità che ha avuto e di aver imparato a "guardarsi dentro" durante la sua permanenza oltre oceano dello scorso anno scolastico.

Chiara ha incitato i futuri candidati ad essere intraprendenti, a non avere paura a proporsi e di sentirsi poi figli della futura nuova seconda famiglia.

La frequenza del 4° anno all'estero ormai è una tradizione collaudata al Baruffi di Ceva tanto vero che nell'anno scolastico 2017-18 ben 9 erano gli alunni frequentanti all'estero.

Quest'anno, oltre a Giulia Cilleni Nepis vincitrice della Borsa di Studio 2018-19, Arianna Tarò sta frequentando il 4° anno in Alabama, ha visitato New York ed è da poco ritornata da una corciera alle Bermuda!

Erano presenti anche i genitori ed i fratelli di Giulia Cilleni Napis, la studentessa della sezione Liceo del nostro Istituto Baruffi - vincitrice della 13^ Borsa di studio Azzoaglio, che in collaborazione con Intercultura sta frequentando il 4° anno negli USA (Minnesota).

Emozionante è stato il collegamento via Skype con lei: era raggiante....!! Sono passati già due mesi da quando è nella sua "seconda famiglia" ma non le sembra vero!!!

Questa bella esperienza dell'anno estero, è a doppio senso: non solo nostri alunni frequentano l'anno in altri Stati, ma anche alunni di altri Stati frequentano il loro anno estero al Baruffi di Ceva.

Era presente infatti anche l'alunna Taya Prateepnatalang che dalla Thailandia sta frequentando l'anno scolastico nel corso AFM.

I rappresentanti di Intercultura presentando il loro Bando, hanno anche elogiato il Baruffi di Ceva per come "accoglie" gli alunni al rientro dall'estero affiancandoli anche nell'estate durante la preparazione al reintegro nella classe 5^.

leggi anche: Ceva: Presentazione Anno all'estero 

L'unione monregalese.it